La sfida ecologica

La sfida ecologica
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
21/09/2019
19:00 - 20:30

Luogo
Polo ex Fienile
Largo Ferruccio Mengaroni 29
Roma - Italia
direzione

Categorie


Info

Dieci anni è il tempo che abbiamo davanti a noi prima di raggiungere il punto di non ritorno nei trend di riscaldamento globale. Un tempo brevissimo, nel quale si gioca però il futuro di miliardi di persone e altri esseri viventi. Gli avvertimenti del mondo scientifico sono all’ordine del giorno ma le istituzioni non hanno la forza di cogliere la sfida.
Tocca alle forze più trasformative della società dare un impulso alla transizione ecologica, innescare un processo che ribalti gli attuali sistemi di sviluppo e convivenza. Come organizzazione ambientalista attiva da 11 anni a livello locale, nazionale e internazionale siamo consapevoli della difficoltà dell’impegno che abbiamo di fronte, così come sappiamo che finora i tanti tentativi di cambiare radicalmente il paradigma hanno fallito.
Eppure gli enormi sforzi fatti negli anni hanno lasciato un patrimonio inestimabile di giuste battaglie, buone pratiche e buone leggi, ma soprattutto hanno gettato le basi per un pensiero ecologico che, ora o mai più, deve soppiantare quello economicista più diffuso.
Da queste basi dobbiamo ripartire per costruire insieme a persone, movimenti e organizzazioni, quel blocco sociale capace di dare una scossa forte alle istituzioni nel poco tempo che ci rimane.
Vogliamo che la nostra assemblea dei soci del prossimo 21 settembre sia anche un momento di discussione aperta ai soggetti che vorranno contribuire a questo processo. Siete dunque tutte e tutti invitati a partecipare al dibattito. Al termine, naturalmente, un ricco apericena!

📌 IL PROGRAMMA 📌

🕠 h 17,30 – LA SFIDA ECOLOGICA
INTERVENGONO:
– Fabio Ciconte, direttore di Terra! onlus
– Riccardo Valentini, professore di Ecologia Forestale all’Università della Tuscia e membro italiano dell’IPCC
– Elly Schlein, politica
– Giulia Tomassetti Pellegrini, Unione degli Studenti e attivista di Fridays For Future Italia
– Francesco Martone, portavoce rete In Difesa Di
– Monica Di Sisto, portavoce campagna Stop TTIP – Italia
– Giorgio Zampetti, direttore Legambiente
– Silvano Falocco, direttore Fondazione Ecosistemi
– Simona Limentani, fondatrice di Zolle

Saluti iniziali: Anna Grazia Concilio, Associazione 21 luglio

Evento Facebook




  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Restiamo in contatto
Info e aggiornamenti