Mediterraneo, Europa

Mediterraneo, Europa
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
27/09/2018
18:00 - 20:00

Luogo
Sala Giarrizzo, Stabilimento di Monaco
Via Municipio 319
Misterbianco - Italia
direzione

Categorie


Info

Attiva Misterbianco vuole offrire uno spazio pubblico di riflessione e di confronto su alcune grandi questioni del nostro tempo: l’immigrazione, l’accoglienza, la solidarietà, i diritti dei più deboli, le responsabilità dell’Europa, le politiche nazionali. Crediamo infatti che il dibattito su questioni così complesse non possa risolversi nello spazio angusto di uno scambio di tweet sui social network.

Per questo abbiamo invitato persone competenti, che per ruolo, elaborazione, esperienza sul campo, siano capaci di offrire una importante testimonianza di impegno nella costruzione di una società più aperta, inclusiva, solidale, senza per questo nascondere le problematiche connesse ai grandi flussi migratori del nostro tempo, a partire dall’inadeguatezza mostrata dalla istituzioni politiche europee.

Elly Schlein: giovane parlamentare europea del gruppo “Possibile”. A Strasburgo dl 2014, è stata relatrice in Commissione LIBE sulla riforma del III Regolamento di Dublino. Nel 2017 ha vinto il premio Mep Awards per il “Deputato dell’anno” sui temi dello sviluppo, grazie al suo impegno nella Commissione Sviluppo (DEVE) prima come relatrice del Parlamento Europeo sul contrasto all’evasione e all’elusione fiscale nei paesi in via di sviluppo, poi sui nuovi obiettivi per lo sviluppo sostenibile al 2030 (SDGS) e sul nesso tra migrazioni e sviluppo.

Alfio Mannino: segretario generale della Flai Cgil Sicilia, il sindacato dei lavoratori agricoli e dell’agro-industria. Oltre al suo impegno sindacale a favore dei braccianti, è stato produttore e protagonista del docufilm “Terranera” (proiettato anche a MIsterbianco), attraverso il quale è riuscito ad accendere i riflettori sullo sfruttamento della manodopera nelle campagne siciliane e sul caporalato.

Paola Ottaviano: avvocata penalista, da sempre impegnata su più fronti. L’antimilitarismo, l’ambientalismo, la difesa dei diritti umani. Fa parte del “Legal team” nel collegio difensivo delle Mamme No Muos, dell’Associazione Antimafia Rita Atria, della Rete Antirazzista. E’ referente per l’Associazione “Borderline Sicilia”, realtà nata nel 2008 con lo scopo di raccontare l’immigrazione in Sicilia e di promuovere un percorso di memoria attiva su quanto accade tra le due sponde del Mediterraneo. Il monitoraggio della situazione dei migranti sul territorio regionale rappresenta la principale attività svolta dall’associazione. Le informazioni raccolte vengono pubblicate on line per offrire una narrazione dal basso della migrazione in Sicilia, com particolare attenzione alle prassi messe in atto dagli attori istituzionali e privati, relative al soggiorno, all’accoglienza, alla detenzione dei migranti e all’accesso ai servizi sul territorio. Borderline Sicilia promuove attività di sensibilizzazione della popolazione locale alle tematiche legate all’immigrazione, nonché di tutela dei diritti e di garanzia delle pari opportunità attraverso pratiche di partecipazione diretta e di auto organizzazione. E’ impegnata nella promozione di buone prassi a livello regionale e nell’attivazione di reti virtuose tra le varie realtà siciliane.

Fabrizio Sigona: presidente del Consorzio di cooperative sociali “Il Nodo”. Rappresenta gli enti gestori degli S.p.r.a.r. di Acireale e Catania nell’accoglienza di migranti e minori non accompagnati. Obiettivo del Consorzio, dove lavorano oltre cento persone tra dipendenti e soci, è l’integrazione attraverso un lavoro mirato sui ragazzi ospitati. Il Consorzio, attivo dal 2001, offre assistenza ai richiedenti asilo e rifugiati, attraverso una modalità di “seconda accoglienza” rivolta a chi ha già una forma di protezione internazionale.

Ilario Ammendolia: già sindaco di Caulonia nella Locride. autore di diversi saggi sulla sua terra, intellettuale, storico militante della sinistra calabrese, direttore editoriale della giornale on line “La Riviera”

 

EVENTO FACEBOOK




  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Restiamo in contatto
Info e aggiornamenti