Skip to main content

In occasione della ricorrenza del primo anniversario dalla tragedia del 3 ottobre, con alcuni colleghi e il gruppo S&D abbiamo organizzato al Parlamento per questo pomeriggio un momento di riflessione, che è anche occasione di confronto sulle politiche migratorie europee. Per non dimenticare e per chiedere che non succeda più. Saranno presentate anche alcune mostre, tra cui la vincitrice del World Press Photo “Youth Denied” dell’amico Alessandro Penso.

 

Ecco la descrizione della giornata:

Mercoledì 15 ottobre alle ore 15.00, gli eurodeputati Cécile Kyenge, Luigi Morgano, Elly Schlein e Caterina Chinnici, insieme al gruppo parlamentare S&D, ricorderanno le vittime del naufragio di Lampedusa del 3 ottobre 2013, in un seminario dal titolo “Immigrazione – Basta Stragi”. Sarà occasione per un confronto tra i deputati presenti in sala, attraverso l’ascolto di testimonianze e la visione di immagini dalla frontiera Sud dell’Unione Europea. Dopo un breve saluto di Gianni Pittella, Presidente del Gruppo S&D, oltre agli eurodeputati Kyenge, Morgano, Schlein e Chinnici, interverranno Claude Moraes e Birgit Sippel, rispettivamente presidente e coordinatrice S&D della Commissione LIBE al Parlamento Europeo, Mathias Oel, capo unità DG Home della Commissione Europea, Robert K. Visser, Direttore esecutivo EASO, Amm. Filippo Maria Foffi, Marina Militare italiana, Col. Joselito Minuto, Guardia di Finanza italiana, sindaci dei comuni di Italia, Grecia, Turchia, Malta e Olanda, Franck Laczko, Organizzazione internazionale per le migrazioni, Sergio Barcela Fernandez, Caritas Spagna.

Al termine del seminario, alle 19.00 saranno inaugurate alla presenza dell’on. Pittella, le mostre “Lampedusa – Porto della speranza” curata da Lavinia Caminiti (Fondazione Rocco Chinnici – Associazione Lavinia), “Youth denied” di Alessandro Penso e “This is my story…or ours?” di Laura Frasca e Laura Bessega.

 

Leave a Reply