COMUNICATO STAMPA
Migranti: Schlein (Possibile/S&D), “#EuropeanSolidarity, il 27 giugno grande mobilitazione europea per sfidare egoismi nazionali che rischiano di affondare Dublino”.
Bruxelles, 26 giugno 2018 – “Giovedì i governi europei si riuniscono al Consiglio per discutere di immigrazione e del regolamento di Dublino; una riforma fondamentale per rendere il sistema di asilo più giusto per i richiedenti e per i paesi di primo approdo come il nostro. Gli egoismi nazionali, che affiorano sempre con maggiore prepotenza, rischiano di affondare la riforma, ma giovedì i governi Ue hanno una responsabilità storica, dare sostanza al principio di solidarietà su cui si fonda l’Unione e cambiare Dublino nella direzione già indicata dal Parlamento.
Proprio per sfidare questi egoismi, che hanno impedito di trovare soluzioni comuni, abbiamo deciso di lanciare una grande mobilitazione europea, facendo appello ai cittadini e alle organizzazioni dell’Unione per dimostrare che un’altra Europa c’è già, un’Europa che accoglie, aperta e solidale, che vuole fare la propria parte”.
Ad affermarlo l’europarlamentare di Possibile Elly Schlein, relatrice per il gruppo dei Socialisti e Democratici della riforma del Regolamento di Dublino e promotrice, insieme ad una larga rete di cittadini e organizzazioni europee, della mobilitazione #EuropeanSolidarity, che vedrà il 27 giugno alle ore 6 pm (CET) cento piazze europee riempirsi di barchette di carta, simbolo ancor più denso di significato dopo la vicenda Aquarius, che ha infiammato il dibattito europeo.
Oltre alle eurodeputata Elly Schlein, la mobilitazione è promossa da numerose organizzazioni, tra le quali Save the Children, Oxfam, Amnesty International, Emergency, CGIL, ARCI, Medici Senza Frontiere Italia, Mediterranean Hope (Programma Rifugiati e Migranti della FCEI), Comunità di Sant’Egidio, ProActiva Open Arms, Caritas, Fondazione Migrantes, ACLI, ASGI; e da artisti come il regista Andrea Segre, Alessandro Bergonzoni, gli attori Valerio Mastandrea, Giulio Cavalli e Valentina Lodovini, l’avvocata Alessandra Ballerini e numerosi europarlamentari e deputati italiani di diversi schieramenti.
Per l’elenco completo dei promotori (aggiornato in tempo reale) e maggiori info sulla mobilitazione www.europeansolidarity.eu.
Gli hashtag della mobilitazione sono #EuropeanSolidarity e #changeDublin.
N.B. A Bruxelles la mobilitazione si terrà domani, mercoledì 27 giugno, alle ore 5 pm presso l’Esplanade Solidarność 1980, che collega il Parlamento europeo a Place du Luxembourg.
