Skip to main content
Newsroom

REGGIO EMILIA. ATTACCHI RAZZISTI A CITTADINA DI ORIGINI SENEGALESI TESTIMONIAL DEL CENTRO GIOVANILE DI VIA CASSOLI, POSSIBILE: “SOLIDARIETÀ AD AIDA BODIAN”.

COMUNICATO STAMPA

REGGIO EMILIA. ATTACCHI RAZZISTI A CITTADINA DI ORIGINI SENEGALESI TESTIMONIAL DEL CENTRO GIOVANILE DI VIA CASSOLI, POSSIBILE: “SOLIDARIETÀ AD AIDA BODIAN”.
 
Reggio Emilia, 28 Marzo 2018 – “Pieno sostegno e solidarietà ad Aida Aicha Bodian”. Lo affermano la europarlamentare di Possibile Elly Schlein e i comitati di Possibile Reggio Emilia, in merito agli attacchi rivolti dal deputato della Lega Gianluca Vinci alla cittadina reggiana di origini senegalesi Aida Aicha Bodian, presidente dell’associazione Roots Evolution, solo perché tra i testimonial della gestione del nuovo spazio di aggregazione giovanile di Via Cassoli.
“Purtroppo non è il primo caso in cui il deputato leghista utilizza l’incitamento all’odio come forma di comunicazione politica. Solo un mese fa attacchi analoghi erano stati rivolti a due ragazze per aver preso parte ad un pacifico corteo antirazzista, per le vie del centro di Reggio. 
In entrambi i casi è stata adottata la stessa modalità: prendere un’immagine, esporla sui social, alludere a un messaggio razzista e innescare una spirale tossica di odio, che trova immediata eco nei commenti ai post. Episodi inaccettabili, tanto più perché derivano da un parlamentare della Repubblica. La spirale di odio che ha colpito Aida potrebbe colpire chiunque, per fermarla – concludono gli esponenti di Possibile – sarà necessaria un’azione  politica e culturale di lungo periodo con il contributo di tutte e tutti. Noi siamo pronti a impegnarci, in tutte le sedi”.

Leave a Reply