di Claudio Del Frate
11 febbraio 2020
La primatista di preferenze personali (oltre 20.000) alle consultazioni del 26 gennaio entra nella giunta di Stefano Bonaccini. Con lei l’ex sovrintendente Felicori
Elly Schlein, primatista di preferenze personali alle regionali è la nuova vicepresidente dell’Emilia romagna. L’ex europarlamentare del Pd, capolista di Emilia Romagna coraggiosa è stata scelta dal presidente Stefano Bonaccini che ha anche annunciato l’«ingaggio» per la sua giunta dell’ex sovrintendente della reggia di Caserta Mauro Felicori. nel governo regionale, Schlein si occuperà del welfare e delle politiche per il clima, dando quindi seguito all’impegno politico che l’ex deputata ha maturato nel corso della sua carriera politica.
Alle consultazioni del 26 gennaio scorso Elena (Elly) Schlein aveva raccolto oltre 20.000 voti personali, meglio di qualunque altro candidato, exploit che aveva spinto la lista Emilia Romagna Coraggiosa a un risultato complessivo del 3,8%. Nata a Lugano 35 anni fa, Schlein è stata eletta a Strasburgo per il Pd nel 2014 ma era entrata in dissidio con le politiche di Matteo renzi ed era quindi approdata alla formazione «Possibile» di Pippo Civati.