Grazie mille ai ragazzi dell’associazione Rime che ieri, di rientro dalla loro carovana, hanno deciso di passare a trovarmi a Bologna per una bella chiacchierata a tutto campo sulle politiche migratorie e il futuro dell’UE!
Bello vedere che anche in questo pessimo clima di polarizzazione brutale del dibattito ci sono tanti giovani che decidono di interrogarsi sulle grandi questioni che definiranno il futuro, di approfondirle e di capire, che è il primo passo per poter cambiare le cose intorno a noi. Buona continuazione e in bocca al lupo!
Qui la loro pagina e il loro messaggio
La nostra carovana non poteva concludersi meglio di così: oggi insieme ai ragazzi di PrendiParte abbiamo avuto l’onore di incontrare l’europarlamentare Elly Schleinche come sempre si è dimostrata disponibile a dedicare parte del suo tempo a noi giovani.
La vera crisi non è quella migratoria ma quella di un sistema europeo non ancora efficiente nella risoluzione di problemi che riguardano tutti gli stati membri dell’Unione. Crediamo e auspichiamo il superamento degli egoismi nazionali e la creazione di un sistema di cooperazione fondato sui valori fondamentali in cui crediamo : solidarietà , uguaglianza , libertà e giustizia.
Dedicare del tempo a 8 carovanieri il 30 luglio in una calda mattinata Bolognese non è sicuramente scontato : ci rende felici sapere che esistono ancora persone che credono nel potere del dialogo e del confronto diretto e che non si limitano al continuo scontro virtuale.