14 giugno 2018
Mentre l’eurodeputata Elly Schlein accusa Salvini e il suo partito di essere stati assenti alle riunioni sulla riforma di Dublino, Macron e Merkel ammettono che l’Italia sia stata ‘abbandonata’.
Il caso della nave Aquarius e del secco ‘no’ di Matteo Salvini ha riportato la riforma del regolamento di Dublino, la norma europeo sul sistema d’asilo, al centro del dibattito politico. Mentre l’imbarcazione con oltre 600 migranti si trova ancora in balìa del mare, arriva un nuovo attacco alla Lega e all’attuale ministro dell’Interno.
“La Lega non ha mai partecipato a nessuna delle 22 riunioni di negoziato che abbiamo svolto nel corso di due anni sulla riforma di Dublino”.
A scriverlo è Elly Schlein, europarlamentare di ‘Possibile’ e relatrice per il suo gruppo S&d, Alleanza Progressista dei Socialisti e dei Democratici, che aggiunge: “La decisione del governo italiano sull’Aquarius è gravissima e viola il diritto internazionale del mare. Salvini, chi fa il forte coi deboli e il debole coi forti è vigliacco”.
(http://www.today.it/politica/migranti-lega-attacco-numeri-italia.html)