12 febbraio 2020
“Si tratterà soprattutto di mettere a terra alcune delle proposte su cui ci siamo impegnati durante la campagna elettorale insieme a Stefano Bonaccini e che sono entrate a far parte del programma”. Lo afferma Elly Schlein, vicepresidente dell’Emilia-Romagna in pectore dopo l’annuncio di ieri del governatore riconfermato. “Ringrazio molto Bonaccini per questa proposta che mi onora molto”, prosegue la record-woman di preferenze eletta tra le file di Emilia-Romagna Coraggiosa. “È una vera innovazione politica e culturale riuscire a coniugare la lotta alle disuguaglianze con le transizioni ecologiche. Il presidente mi ha chiesto un impegno diretto sulle politiche sociali, determinanti per agire contrastando le disuguaglianze, e sul patto per il clima su cui ci siamo impegnati e che andrà costruito come è stato fatto per il ‘patto per il lavoro’ insieme a tutte le parti economiche, sociali, istituzionali, universitarie, ricerca e associazioni”.
“È un metodo, quello che vogliamo costruire, per trovare le soluzioni migliori insieme all’emergenza climatica e all’emergenza sociale che colpiscono anche in Emilia-Romagna”.
“Io credo”, ha aggiunto l’ex europarlamentare, riferendosi poi alle Sardine, “che queste piazze meravigliose e trasversali chiedano anzitutto di ritrovare chiarezza della visione”.